Biocontrol Umbria: Disinfezioni Batteriche e Virali

Trattamenti effettuati a mezzo pompa elettrica o nebulizzatori

Disinfezioni batteriche e virali

I trattamenti di disinfezione batterica e virale vengono effettuati ove necessita a seguito di infezioni causate appunto da organismi unicellulari come batteri e virus - negli ambienti contaminati da varie tipologie di problemi o infettati dall’uomo o da parassiti presenti nell’ambiente circostante.

I trattamenti vengono effettuati a mezzo pompa elettrica o nebulizzatori con vari tipi di prodotti che spaziano esempio dai Sali quaternari di ammonio al benzalconio cloruro con tensioattivi non ionici e essenze profumate tipo essenza al pino o alla lavanda all’1%.

Prima della disinfezione viene effettuato se possibile una piccola sanificazione dell’ambiente interessato dalla problematica.

Occorre riconoscere le sostanze microbiche potenzialmente pericolose e difendersi da esse. Quindi: si può convivere con i microbi, basta promuovere lo sviluppo di quelli buoni e sfavorire ed eliminare quelli dannosi.
Batteri, protozoi, muffe e funghi, virus ed alghe sono ognuno di essi oggetto di attento studio specialistico, una valutazione approssimativa può limitarsi ad una constatazione estetica di colori, forme ed odori, un’esperto può riconoscere, attraverso l’osservazione microscopica, le caratteristiche biologiche e metaboliche di ogni microbo.
Dal punto di vista sanitario questo si ottiene attraverso la creazione di ambienti salubri che facilitino stili di vita genuini. A questo proposito da circa due secoli l’uomo ha cominciato a studiare i microbi, inizialmente in modo più approssimato (allevando microbi in laboratorio) poi man mano la classificazione si è avvalsa di tecniche sempre più sofisticate.
Le muffe, ad esempio, sono molto comuni in natura, specialmente sui prodotti vegetali e prodotti animali in via di deterioramento. Lo sviluppo delle muffe dipende dall’interazione combinata di molti fattori, tra cui: la freschezza dei prodotti, la temperatura a cui sono esposti ed il grado di umidità in cui versano, il tasso di pH, la presenza o meno di ossigeno e cosi via.

Fondale Erba