Trattamento anti tarlo / tarli su mobili e travi
Un anno di assistenza gratuita post intervento compresa!


I metodi proposti sono davvero tanti – Quelli a mio avviso più efficaci e meno dispendiosi sono quelli artigianali –sicuramente più faticosi ma che da esperienza danno risultati migliori.
Se parliamo di travi interessate dal problema dei tarli è utile distinguere innanzitutto di che insetti parliamo; ci sono vari tipi di tarli – Alcune specie di Cerambici con larve particolarmente rumorose e sicuramente più dannose per le travi sono familiarmente chiamate “tarli capricorno.”
Le sue larve molto grosse scavano gallerie profonde e piuttosto ampie tali da inficiare nel tempo la trave stessa nella sua funzione di sostegno, oltre a creare sulla superficie del legno dei grossi fori.
I sintomi che possono far pensare ad un infestazione da tarli sono:
I tarli del legno collaborano alla diffusione e proliferazione di altri microorganismi in grado di demolire il legno.
Per esempio spore e ife di funghi degradatori possono attraverso i tarli penetrare nei punti più profondi del legno e in condizioni ideali di umidità e temperatura degradare dall’interno la struttura lignea causando il cosiddetto effetto a biscotto comune soprattutto nelle travi dei solai, in cui il legno perde le sue caratteristiche di resistenza, robustezza e flessibilità , disgregandosi nel tempo come un biscotto
Quando si decide di fare dei trattamenti , bisogna avere la certezza che il trattamento anti-tarlo risolva il problema e restituisca i legni puliti da ogni agente causa di deterioramento.
Il metodo prevede l’inoculazione di prodotto disinfestante in base oleosa nei fori e gallerie previa pulizia della struttura lignea e successiva spennellatura della trave in modo da ridare vigore alle venature del legno ma soprattutto protezione nel tempo.
I prodotti anch’essi elaborati e costruiti ad hoc a seconda dell’esigenza del cliente e del legno da trattare variano da soluzione di principio attivo disinfestante in base acquosa, oleosa , sintetica etc..
Nei lavori ritengo sempre necessario dare un assistenza gratuita annuale essendo il problema dei tarli piuttosto articolato e non di immediata risoluzione
