BioControl: Rimozione, pulizia, disinfezione e bonifica Guano e Volatili

Derattizzazioni, disinfestazioni, bonifica da topi, blatte, formiche, vespe, acari, tarli e striscianti a Perugia ed in Umbria

Rimozione, pulizia, disinfezione e bonifica Guano e Volatili

La gamma dei prodotti per allontanamento volatili e in particolare piccioni, comprende sistemi meccanici ad aghi, reti, sistemi a filo, meccanismi sonori, ultrasuoni etc.

I piccioni sono tra i volatili che nella nostra regione creano più problemi, sia per la loro presenza massiva in ambienti urbani che in agricoltura.

Quello che una ditta di disinfestazioni, rimozione e allontanamento volatili può fare è legato soprattutto alla contaminazione degli ambienti in cui vive l’uomo con gli escrementi di questi volatili il “guano”.

Il guano materiale estremamente pericoloso dal punto di vista sanitario per l’alta concentrazione di germi patogeni per l’uomo, che soprattutto nei periodi secchi si disperde nell’ambiente con il rischio di infettarsi semplicemente respirandolo.

Portatore anche di parassiti che attaccano l’uomo come le "zecche dei piccioni" che sono dei grossi acari, visibili anche ad occhio nudo che sono a stretto contatto tra i piccioni e il guano , con la caratteristica di infiltrasi attraverso fessure e finestre all’interno delle nostre case , creando situazioni di infestazioni dove solo l’intervento immediato del disinfestatore può essere utile per l’eliminazione degli stessi.

Il rischio di trasmissione di patologie dal colombo all’uomo cresce all’aumentare della concentrazione dei colombi nell’ambiente (fecalizzazione ambientale).

Le patologie trasmissibile dai piccioni, dunque possono essere classificate in:

  • malattie batteriche
  • malattie virali
  • malattie protozoarie
  • malattie fungine
  • infestazioni da ectoparassiti ( es. Zecche )
  • Fondamentale pertanto resta la pulizia dal guano e una specifica disinfezione degli ambienti imbrattati.

    La scelta del prodotto più efficace dipende da diversi parametri:

  • il tipo di volatile
  • Il tipo di supporto su cui devo applicare il dissuasore
  • L’osservazione dietro sopralluogo resta sempre il miglior metodo per scegliere il prodotto più adatto per la rimozione.

    Ordinanza n. 1167 del 31.08.2017 Pagina volume N. Ver. 9.0 Foglio 1 di 4
    COMUNE DI PERUGIA SETTORE STUTTURA ORGANIZZATIVA SICUREZZA UNITÀ OPERATIVA U.O. TERRITORIALE E DECENTRAMENTO ORDINANZA N. 1167 DEL 31.08.2017
    OGGETTO: ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE AI SENSI DELL'ART. 50 DECRETO LEGISLATIVO 18/08/2000, N. 267 SS.MM.II. - L’IMBRATTAMENTO E DEGRADO CAUSATO DA COLONIE DI PICCIONI.

    Fondale Erba