Derattizzazione Perugia
Derattizzazione Perugia: Roditori, Topi, Ratti, Nutrie
La causa principale dell’elevata diffusione è la straordinaria adattabilità e prolificità
I roditori possono:
Esempi di danni da infestazioni: erosione a carico di cavi elettrici, di tubazioni di acqua e gas.
I topi inoltre sono veicoli di numerose e gravi malattie come il tifo murrino, la febbre tifoidea, la peste il carbonchio la dissenteria, il colera ,l’afta epizooica , la trichinosi, la peste suina la rabbia e la leptospirosi.
I parassiti che vivono su di essi , principalmente pulci e acari, facilitano la trasmissione degli agenti patogeni all’uomo e agli animali domestici.
I principali roditori presenti in Italia sono:
Le tecniche per eliminare qualsiasi tipo di roditore sono ben chiare e regolamentate del Ministero della salute – Ordinanza Ministero Salute del 18/12/2009 “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o bocconi avvelenati”.
Si tratta principalmente di non diffondere nell’ambiente circostante l’ infestazione le esche rodenticide, ma di utilizzare erogatori di esca a norma di legge che evitano lo spargimento del derattizzante nell’ambiente esterno, evitando così pericolose dispersioni di materiale dannose per animali e uomo.
I prodotti in commercio per il pubblico nulla competono ad una derattizzazione professionale con prodotti altamente specifici per specie e per i tempi di eliminazione dei roditori.
Il fai da te difficilmente porta a buoni risultati e inoltre apporta notevoli responsabilità a chi lo esegue essendoci un decreto ministeriale poco conosciuto al pubblico che vieta la detenzione e la diffusione di esche derattizzanti –pena sanzioni- nella migliore delle ipotesi.