BioControl: Rimozione Scorpioni in Umbria
Rimozione scoprioni, gli Euscorpius
Le specie di scorpione presenti in Italia non sono pericolose per l’uomo, se non in caso di persone con particolari allergie o sensibilità al veleno.
Le specie presenti in Italia sono molto piccole (solitamente delle dimensioni di 2-6 cm) e appartengono al genere Euscorpius
Sono solitari e si cibano per lo più di zanzare, mosche e scarafaggi che predano solitamente nelle ore notturne. Di giorno invece restano in tane ricavate in crepe dei muri, anfratti, legnaie oppure nascosti sotto i sassi.
Si accoppiano in primavera e in estate e i piccoli nascono dopo più di un anno, di solito in estate (luglio,agosto); la madre partorisce piccoli già formati, fino a trenta, in un posto nascosto e umido. Dopo sei giorni gli scorpioncini dal corpo molle fanno la prima muta sul dorso della madre e poi iniziano a vagare nei dintorni della tana, dove resteranno con la madre ancora per pochi giorni. Fino alla prima muta né i piccoli, né la madre si nutrono. I piccoli continueranno a subìre mute fino alla maturità sessuale, per raggiungere la quale ci vogliono uno o due anni a seconda del clima e del cibo a disposizione.
L’habitat naturale degli scorpioni italiani sono le zone umide, specialmente zone di montagna dove l’umidità è alta, sia per la presenza di corsi d’acqua o di falde acquifere; si possono trovare facilmente sotto i sassi. Le fessure delle rocce ed i vecchi muri sono per loro ottimi rifugi. Possono però arrivare in casa specialmente nelle abitazioni di campagna, ove ci sia umidità e calore; quindi ambienti ideali le docce ed i bagni.