Biocontrol Umbria: Trattamenti anti Zanzara tigre
Accorgimenti e Trattamenti di prevenzione come quello anti-larvale, specifici per la zanzara tigre
Le zanzare sono insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri, se ne conoscono circa 3000 specie di cui circa 60 presenti in Italia . Insetti cosmopoliti si trovano in tutte le zone climatiche del mondo e probabilmente sono tra i più pericolosi e fastidiosi per l’uomo.
La maggior parte delle specie presenti in Italia sono tutte pungenti (emotofagi) ma è soltanto la femmina a pungere in quanto il pasto di sangue è fondamentale per iportare a maturazione le uova.
I principali generi oggetto di lotta sono Culex,Aedes e Anopheles – Hanno abitudini prevalentemente notturne (Culex, Anopheles), ma esistono anche specie diurne (Aedes Albopictus o Zanzara Tigre). Vivono da due a sei mesi e trascorrono l’inverno al riparo in garage,cantine soffitte fognature.; altre passano l’inverno sotto forma di larva(Culiseta) o uova (zanzara tigre) in attesa di riprendere il ciclo con l’arrivo dei primi caldi e delle prime pioggie.
Cosa le attrae:
La femmina individua la preda in base alla vista e all’olfatto; percepisce emissioni di anidride carbonica, acido lattico, temperatura,sostanze volatili emesse con il sudore, colori scuri.
La puntura della zanzara per quanto fastidiosa non è pericolosa di per sé quanto per le malattie che può trasmettere –si stimano più di 200 virus tra cui Chicungunya,febbre gialla, filariosi encefaliti ecc...
In genere in primavera inoltrata - inizio estate si fanno trattamenti di disinfestazione con nebulizzazione in base acquosa di prodotti abbattenti e residuali certificati- nè tossici -né nocivi -su aree verdi,siepi,prati e muri di casa , in concentrazioni di piretroidi , letali solo per l’insetto e non per l’uomo o animali domestici.
Esistono anche trattamenti di prevenzione come quello anti-larvale - specifici per la zanzara tigre che prevede l’immisione nei tombini e piccoli ristagni di acque reflue di un principio attivo “ Diflubenzuron” – attraverso compresse e/o garnulari - ove lo sviluppo è massiccio - vedi trattamenti zanzara tigre.
Poco consigliabile è una serie di bacilli (batteri)in vendita presso Farmacie che sono utili solo a livello di sottovasi delle piante delle proprie abitazioni.
Il Ciclo è composto da 4 stadi UOVO - LARVA - PUPA - ADULTO (metamor fosi completa) Il ciclo ha durata variabile in funzione della specie, habitat, luce, temperatura e può variare da 6/8 gg ad 1 mese (6 mesi nel caso delle uova deposte prima dell’inverno dalla zanzara tigre).
1) l’ovodeposizione avviene generalmente di sera sulla superficie dell’acqua stagnante (Culex, Anopheles) o all’asciutto in zone soggette ad immersione (Aedes albopictus “zanzara tigre”) in gruppi (Culex) o isolate (Aedes, Anopheles);
2) le lar ve senza zampe e coper te di setole vivono esclusivamente sott’acqua, respirano ossigeno atmosferico e si nutrono di piccole par ticelle disperse nell’acqua;
3) dopo la quar ta muta lar vale si originano le pupe le quali non si nutrono e vivono stabilmente vicino alla superficie dell’acqua e assumono una forma caratteristica a virgola, si immergono a scatti solo se disturbate;
4) l’adulto dopo lo far fallamento cerca subito postazioni di riposo (verde) e in funzione della specie può allontanarsi fino a 3/5 km; (la zanzara tigre circa 300 /400mt).